Pozzo dal Nulla (1911La)

Monti Aurunci - Monte Petrella

Storia delle esplorazioni

L’ingresso di questa cavità, al momento del rinvenimento, non era più grande di un minuscolo foro aperto tra sassi e muschio sul lato di un fosso che, ad oggi, sfocia in una grande dolina. La rimozione dell’ingente quantità di pietre che occludevano l’apertura ha permesso, dopo un lungo lavoro, di scendere il primo pozzo, P.20, di questa bellissima grotta che da subito mostrava il suo marcato accento di verticalità, nonché dimensioni di notevole rilevanza. Alla base del fuso non erano evidenti prosecuzioni ad eccezione di uno stretto passaggio sospeso, ricolmo di fango e terra, il Cunicolo Montecristo , il quale, dopo essere stato completamente svuotato ha permesso di continuare nell’esplorazione degli ambienti successivi. La cavità prosegue con due salti: P.13 e P.8, dove, alla base di quest’ultimo, si diparte un’inaspettata galleria, la T.A.V. (trasferimento aurunco veloce) , di dimensioni contenute ma facile alla percorrenza e molto interessante per il forte concrezionamento.


Rilievo Pozzo dal Nulla
Pozzo dal Nulla - Rilievo mnemonico

Tuttavia è sicuramente al termine di questo passaggio orizzontale che si apre l’ambiente di certo più imponente di tutta la grotta: un grande pozzo di 45m di profondità, il Porca Paletta! , che per dimensioni e volumetrie probabilmente si colloca tra gli ambienti più rilevanti dei Monti Aurunci. Alla base della verticale è visibile il grande crollo che ha originato il fuso e tra i massi si apre un successivo salto da 10m che attualmente rappresenta uno dei fronti esplorativi di questa cavità, la difficile situazione di frana che ne caratterizza l’imbocco richiede però necessariamente grossi lavori di messa in sicurezza per procedere alla discesa. Ulteriore via, che capta anche la stragrande maggioranza dell’aria della grotta, è rappresentata da una diaclasi che si apre su una delle pareti del Porca Paletta! . Questa fenditura, di chiara origine tettonica, è possibile percorrerla per circa 20m di lunghezza fino ad un restringimento che, progressivamente, preclude la prosecuzione. Le esplorazioni di Pozzo dal Nulla (1911La) sono momentaneamente ferme ma non è escluso una loro ripresa dato il potenziale e le dimensioni degli ambienti finora percorsi.


Apertura della grotta Pozzo dal Nulla
Pozzo dal Nulla - Apertura ingresso, estate 2012


Riferimenti bibliografici:
A. BUCCIANO 2013
Pozzo Dal Nulla, GGCR, Le Grotte dei Monti Aurunci, Volume 1, il territorio della XVII Comunità Montana , Formia, pp. 81-86.
A. CESARETTI, S. GALLI, L. GIORGI 2015
Recenti Esplorazioni sul Monte Petrella, Monti Aurunci, Latina , in L. Alessandri (a cura di), Attraverso il vuoto, Atti del VI Convegno della Federazione Speleologica del Lazio , Genzano di Roma 7-8 dicembre 2013, Roma, pp. 90-97.